Docenti


Uno per Tutti, Tutti per Uno... per la realizzazione di percorsi didattico-musicali

1 - 2 agosto 2015 - Seminario ORFF
Docenti: Ciro Paduano e Marcella Sanna

Dopo gli studi conservatoriali (chitarra classica) e universitari (DAMS di Bologna) si è dedicato alla didattica musicale formandosi attraverso corsi internazionali sulle metodologie dell’educazione musicale esistenti in Europa e negli Stati Uniti (Kodaly, Dalcroze, Orff, Gordon).
• E’ docente nei corsi nazionali per la metodologia Orff-Schulwerk;
• E’docente in corsi di formazione e aggiornamento per insegnanti di Scuola Primaria e dell’Infanzia sul territorio nazionale;
• E’ iscritto all’albo dei formatori comunali del Comune di Roma con il quale collabora con il progetto “otto tesi” e nella formazione delle insegnanti della Scuola dell’Infanzia.
• Collabora fornendo seminari e masterclass in alcuni Conservatori di Musica Italiani.
• E’ docente nei corsi estivi presso le sedi dell’Orff-Schulwerk finlandese (2001-2009).
• E’ docente nei corsi Orff-Schulwerk in Australia (Melbourne 2008).
• E’ docente nei corsi Orff-Schulwerk in Giappone (Nagoya 2004/5)
• E docente nei corsi Orff-Schulwerk in Corea (Daegu 2006) • E’ coordinatore didattico del dipartimento Junior presso la Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia
• Lavora presso scuole elementari statali come esperto esterno in progetti di educazione musicale.
• Collabora in progetti di Educazione musicale e Spettacoli didattici con l’Accademia nazionale di Santa Cecilia di Roma.
• Collabora con l’Università Romatre fornendo seminari e master presso la Facoltà di Matematica.
• E’ socio fondatore dell’OSI (Orff-Schulwerk Italiano).
• Ha pubblicato più di 150 articoli sulla didattica e musica per la Scuola Primaria sulla rivista quindicinale La Vita Scolastica (ed. Giunti).
• Ha pubblicato testi (Altro che Musica e Animali) di attività musicali per bambini della scuola dell’Infanzia e scuola Primarie (ed. OSI-MKT Brescia)
• Ha pubblicato il testo “Musica dal corpo” didattica con la Body Percussion.(ed. Rugginenti)
• E’ fondatore del gruppo spettacolo BodySband formato da insegnanti musicisti che offre spettacoli e lezioni concerto e spettacoli didattici sul territorio nazionale.
• E’ ideatore e fondatore del gruppo spettacolo Olimpiasband formato da bambini e ragazzi dagli 11 ai 14 anni che offre spettacoli di body percussion su tutto il territorio nazionale.

 

Esperta di pedagogia della musica e del movimento (Orff, Willems, Dalcroze, Le Boulch)Diplomata in
• organo e composizione organistica
• didattica della musica Si è specializzata
• con Susanne Martinet nelle tecniche di Espressione Corporea nel corso quinquennale di alta formazione musicale presso il Dipartimento di Didattica della Musica del Conservatorio “C. Pollini” di Padova e in diversi stages intensivi ad Aix en Provence in Francia
• nella danza popolare per la scuola dell’infanzia e primaria. Ha collaborato come docente esterno per i dipartimenti di Didattica della Musica presso i seguenti Conservatori Statali di Musica
• Cagliari
• Bolzano
• Roma
• Frosinone Ha collaborato come esperto esterno presso
• diverse sedi della SIEM in Italia
• il CRSDM di Fiesole
• numerose Direzioni Didattiche e Associazioni Culturali e Musicali nel territorio italiano per l’aggiornamento e la formazione di insegnanti della Scuola dell’ Infanzia, Scuola Primaria e operatori musicali. E’ docente alla Scuola popolare di Musica Donna Olimpia e per la sezione Musica e Movimento all’interno dei corsi nazionali dell’ Orff Schulwerk Italiano.


4 - 12 agosto 2015 - Laboratorio Orchestrale
Campus per studenti dai 9 ai 16 anni

Elisabetta Maschio

Si diploma in pianoforte presso il Conservatorio "G.Verdi" di Milano sotto la guida del M° Riccardo Risaliti. Intraprende la carriera di maestro sostituto con L. Foster a Parigi e svolge poi questa attività in vari Teatri in Italia e all'estero : Macerata Festival, Teatro Comunale di Bologna, Teatro Regio di Torino, Festival di Salisburgo.
E’ assistente di Gustav Kuhn dal 1989 al 1992. Debutta nel 1991 alla guida dell'orchestra della Staatsoper di Budapest dirigendo "Il Trovatore" di G.Verdi e da allora frequenta il repertorio lirico con regolarità. E' stata ospite di vari Teatri in Italia e all'estero quali: il Teatro Comunale di Bologna, il Teatro Comunale di Modena, il Teatro Politeama Greco di Lecce, il Teatro "Valli" di Reggio Emilia, il Teatro Olimpico di Vicenza, il Teatro Filarmonico di Verona, il Teatro Sistina a Roma, l'Auditorium "Pollini" di Padova, il Teatro Nazionale di Praga, il Teatro di Seoul.
Ha diretto il repertorio operistico e sinfonico anche a Madrid, a Budapest, a Lima, a Città del Messico, a Praga, a Bilbao, a Seoul, a Buenos Aires. Ha diretto orchestre quali: "I Virtuosi di Santa Cecilia", l'Orchestra da Camera di Padova, l'Orchestra da Camera di Bologna, l’orchestra sinfonica di san Remo, la "Verdi Sinfonietta "di Trieste, l’Orchestra Sinfonica Siciliana, la Filarmonica Marchigiana la Filarmonia Veneta, la Filarmonica di Jasi (Romania ), l’Orchestra Filarmonica di Seoul, L'Orchestra della Staatsoper di Budapest, i Salzburg Chamber Soloists.
Nel 1995 fonda l' "Orchestra Giovanile della Sardegna" a Sassari dove ricopre il ruolo di direttore artistico dell'Ente Concerti "M. De Carolis" dal 1995 al 1997. Durante il biennio '96-'97 è direttore artistico e stabile dell'Orchestra dell'Amministrazione Provinciale di Lecce dove svolge una intensa attività concertistica e dove si occupa della programmazione della stagione lirica. Ha diretto solisti quali: A. C. Antonacci, G. Dimitrova, Renato Bruson, R. Servile, Bruno Praticò, V. La Scola, Andrea Bocelli (con cui ha inciso alcuni brani del suo primo LP), B. Lupo, P. Berman, T. Demenga, Lucero Tena, Y. Hayashj, L. Kavakos. Ha lavorato coi registi Crivelli, Bolognini, Mariani, Miccichè, Abbado.
Attività didattica: Ha fondato l’orchestra giovanile “la Réjouissance” che raccoglie 80 giovani musicisti dai 10 ai 20 anni e che si è già esibita in molti teatri italiani e partecipato festival internazionali. (sito: www.rejouissance.it). E’ promotrice e direttore artistico della rassegna internazionale giovanile “Gioie Musicali” che si svolge ogni anno ad Asolo la prima settimana di luglio.
Discografia: Ha registrato per la R.C.A. e per "Bongiovanni" .Dal 1997 incide per la "Kicco Classic" il "Falstaff" verdiano dal vivo, il " Don Giovanni " di W.A. Mozart , “Il Fanatico in berlina” di G. Paisiello, un recital dal vivo con Ghena Dimitrova e uno con F. Patané e R. Bruson .
DVD :” Cavalleria rusticana” e “ I pagliacci “con G. Giacomini.


27 luglio - 2 agosto 2015 - Chitarra

Armando Marrosu

Ha studiato in Spagna con Emilio Pujol e si è diplomato all’ Ecole Normale de Musique di Parigi. Dopo aver vinto il primo premio di esecuzione al Festival Nazionale Chitarristi 1963, partecipava ad un concorso internazionale di composizione: il pezzo presentato riceveva una segnalazione della giuria e veniva pubblicato dalle Edizioni Berben. Nel 1977 fondava, con un gruppo di allievi, l’Associazione Chitarristica Sassarese con la quale realizzava a partire dal 1980, il Concorso Internazionale Biennale di Chitarra Emilio Pujol di Sassari, primo in ordine di tempo tra i premi musicali organizzati in Sardegna. Ha registrato per RAI, ha tenuto concerti in Italia e all’estero ed ha fatto parte di giurie di concorsi internazionali. Parallelamente a quella concertistica, svolge attività didattica tenendo corsi di chitarra in Italia, U.S.A. (New England Conservatory di Boston), Spagna (Conservatorio di Lleida, Conservatorio di Monzòn, “Semana de la Guitarra” di Petrer-Alicante e dal 1985 Curs Internacional de Musica di Cervera). Dal 1972 al 2001 ha insegnato chitarra nel Conservatorio di Musica “Luigi Canepa” di Sassari. Nel 2000 ha ricevuto la “Chitarra d’oro” per la didattica, importante riconoscimento internazionale istituito ad Alessandria nel 1996.


2 - 8 agosto 2015 - Violino e musica da camera

Ermanno Molinaro

Ha suonato in tutta Europa, Giappone e America, esibendosi nelle più prestigiose sale da concerto.
Membro dei Solisti Italiani e dei Solisti della Filarmonica della Scala, ha collaborato in veste di spalla con l'Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli, l'Orchestra della Svizzera Italiana, l'Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, l'Orchestra Sinfonica di San Paolo, l’ EAOSS ecc.
Nel 1982 è stato invitato da Claudio Abbado a far parte dell’Orchestra Filarmonica della Scala, con la quale ha collaborato per più di quindici anni.
E' stato per 25 anni primo violino di spalla dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI di Torino ed ha collaborato con importanti direttori tra i quali L. Bernstein, C. Abbado, R. Muti, S. Celibidache, F. Laitner, G. Bertini, S. Ozawa, I. Markevitch, H. von Karajan, W. Sawallisch.
Ha fatto più volte parte di giurie di importanti concorsi internazionali ed ha effettuato numerose registrazioni radiofoniche, televisive e discografiche. Docente di violino presso il Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Torino dal 1970 al 1980, all'attività di violinista alterna quella di direttore d'orchestra dirigendo importanti formazioni orchestrali.


27 luglio - 2 agosto 2015 - Canto Lirico e Barocco

Gianluca Belfiori Doro

Nato a Cagliari, si perfeziona sotto la guida di Renata Scotto, Raina Kabaivanska, Giusy Devinu e Bernadette Manca di Nissa. Debutta nel 1997 al Teatro Politeama Di Palermo intraprendendo così la sua carriera solistica. Invitato in prestigiosi Festivals internazionali (Inghilterra, Germania, Italia, Sud Africa, Messico) interpretando ruoli da protagonista in opere di Mozart, Gluck, Vivaldi, Monteverdi, Sarro, Hasse e Cherubini. Ha cantato sotto la guida di Sir C.Makkerras, W.Christie, A Bosman, M.Balderi, J.C.Malgoire, D.Mazzola, A.Alessandrini, O.Dantone, C.Martin, E.Velardi e diretto da registi quali A.Fassini, M.Bianchi, G.M.Villergier, P.Stern, T.Moschopoulos. Ha partecipato alla prima dell'opera contemporanea “La pietra di diaspro” di A.Guarnieri per il Teatro dell' Opera di Roma con la regia di C.Muti. Svolge intensa attività concertistica con pianoforte, formazioni da camera e barocchi avendo un vasto repertorio cameristico di vari autori partendo dal ‘600 ed arrivando al ‘900. Ha inoltre inciso: IL GIUSTINO di A.Vivaldi, L’ACCADEMIA D’AMORE, AMANTI OLA’, DORICLEA di A.Stradella, CHI GELOSO NON E’ AMAR NON SA di F.Melani, ORATORIO PER LA SS. TRINITA’, I DOLORI DI MARIA VERGINE di A.Scarlatti diretti da E.Velardi, IL RUGGIERO e IL CANTICO DE’ TRE FANCIULLI di H.Hasse diretti da A.Bosma, VESPRI PER LA SETTIMANA SANTA di J.S.Mayr diretti da G.Cattaneo, GLORIA E MESSA A QUATTRO VOCI di N.Porpora diretti da G.Cosmi, una selezione di opere di F.Cavalli dirette da S.Vartolo. Da alcuni anni si dedica all’insegnamento del canto lirico tenendo dei Masterclass di perfezionamento vocale e musicale. E’ stato docente di tecnica ed interpretazione vocale presso l’Accademia per giovani cantanti lirici del Teatro Maggio Musicale Fiorentino ed attualmente è docente di canto barocco presso il Conservatorio di Musica P.Da Palestrina di Cagliari.



Costi:
Pianoforte - solo corso € 200 
Ensemble di Arpe - solo corso €130





Regolamento

BOOKING TERMS AND CONDITIONS
canto

I corsi sono aperti a musicisti italiani e stranieri, senza limiti di età. L'ingresso ai Corsi sarà consentito solamente dietro presentazione di apposita tessera rilasciata dalla Segreteria dell’Associazione il primo giorno del corso, dopo aver effettuato i vari adempimenti.

La domanda di iscrizione, scaricabile sul sito, unitamente alla ricevuta del versamento effettuato, dovrà pervenire entro il 30 GIUGNO 2015 anche tramite e-mail, all’indirizzo musicandoinsieme@hotmail.com; dopo il termine si accetteranno compatibilmente con la disponibilità dei posti.

Nessuna domanda di iscrizione verrà presa in considerazione in assenza del pagamento anticipato di € 100, non rimborsabile in caso di disdetta. La rimanente quota di frequenza dovrà essere versata entro il primo giorno del Corso.

Le giornate di studio saranno integrate da manifestazioni concertistiche, dei docenti e dei migliori allievi. Saranno rilasciati attestati di frequenza a tutti coloro che avranno frequentato il corso per intero. Agli allievi che si saranno particolarmente distinti, saranno attribuiti Attestati di Merito.

Gli allievi dovranno disporre personalmente delle partiture relative al repertorio che intendono approfondire durante il corso, comprese quelle dell’eventuale accompagnamento al pianoforte e di un leggìo per lo studio personale.

Ogni corso per essere attivato dovrà avere un numero minimo di iscritti; se tale soglia non verrà raggiunta, l’Ente organizzatore potrà annullare il Corso stesso restituendo agli interessati tutte le somme già versate.

L'iscrizione ai corsi si intende per tutta la loro durata, non sono ammesse, pertanto, iscrizioni parziali e riduzioni.

Forma di pagamento:

Bonifico bancario: intestato all'Associazione "Musicando Insieme" IBAN: IT27R0305985030087951010140 - Banca di Credito Sardo, Viale delle Vigne n.12 07046 Porto Torres (Sassari-Italia)

Tutti i bonifici dovranno contenere l'indicazione: senza spese per il destinatario La causale dovrà essere: "Musica e Natura" (specificando nome dell'allievo e corso da frequentare).

Tutti i partecipanti dovranno presentarsi a Porto Torres, il primo giorno del corso alle ore 9.30, nella segreteria dell'Associazione presso l'Atrio Comita adiacente alla Basilica di San Gavino. Dopo la registrazione degli iscritti e sistemazione logistica, si terrà il primo incontro con i vari docenti. La quota stabilita, se compresa di alloggio, prevede il pernottamento nelle Cumbessias in camere da 3/4/5 posti con bagno privato.

Per i minori che frequentano il laboratorio orchestrale, saranno presenti educatori/animatori che garantiranno la sorveglianza dei ragazzi sia di giorno che di notte, durante tutte le attività di studio e ludico-sportive.

La pensione completa è prevista esclusivamente per gli iscritti al campus orchestrale.

Per tutti gli altri allievi è possibile usufruire dell' alloggio nelle cumbessias, fino ad esaurimento posti, contattando tempestivamente la segreteria dei corsi per i costi e per la eventuale prenotazione, contattando info@musicandoinsieme.org


La scheda di iscrizione, unitamente alla ricevuta del versamento effettuato, deve essere inviata a :
ASSOCIAZIONE “MUSICANDO INSIEME”
VIA ELEONORA D’ARBOREA n. 34
07046 PORTO TORRES (SS)


Location


Porto Torres

Pensate sia un po' presuntuoso sottolineare che Porto Torres è stata fondata da Giulio Cesare?

Si, proprio quel Giulio Cesare che, si dice, sbarcò su questa costa nel 46 a.C., notò la fertilità della terra, la presenza del fiume, la possibilità di realizzare un buon approdo e decise di fondarvi una colonia. Lottizzò, avvalendosi certamente di qualche geometra locale, e distribuì i vari lotti ai suoi veterani che tornavano dalla guerra in Africa dove avevano sconfitto gli ultimi repubblicani.

Quindi, attenti stranieri e accudiddi che pensate di guardarci dall'alto in basso, noi siamo i discendenti, gli eredi della gens Iulia, o, perlomeno, a noi piace raccontarla così.

In verità proprio così non è, altro che gens Iulia, stirpe di condottieri e pontefici massimi, quei veterani di Cesare che si insediarono da queste parti appartenevano, prevalentemente, alla tribù romana Collina, che lasciarono comunque tracce di un passato importante.

Provate a passeggiare tra le imponenti rovine delle Terme, che noi portotorresi continuiamo a chiamare palazzo di Re Barbaro, arrivate sino al fiume, il Rio Mannu, dove potete ammirare il ponte romano, realizzato nel 1° secolo d.C., a sette arcate, lungo 135 metri, decrescenti verso oriente, e ditemi se non è emozionante.

Porto Torres è estesa sulla antica Turris Libisonis, come sdraiata sulla vecchia città per ripararla, proteggerla.

E così basta scavare appena e la vecchia Turris riappare e ci regala ogni volta delle splendide meraviglie: un mosaico policromo intatto che mostra Orfeo che suona la lira attorniato dagli animali, dicono sia una delle più belle rappresentazioni di Orfeo che esista al mondo, la maschera in marmo bianco di un fauno, la statua di un vecchio pescatore, l'altare circolare della dea Bubastis, la dea Fortuna e le altre decine e decina di statue, busti, di dei, di gente comune, di scaricatori portuali, di portatori di otri, di dadofori, portatori di fiaccole, e di politici, questi quasi tutti senza testa... Che significhi qualcosa?

Possiamo immaginare una città importante, ricca di traffici, strettamente legata alla Roma imperiale.

Gran parte di questi tesori li possiamo vedere visitando l' Antiquarium e il parco archeologico.

Il periodo giudicale, il Regno di Torres, ci ha regalato il gioiello più bello e più importante: la basilica di San Gavino, la cui costruzione fu completata nel 1117. E' una splendida chiesa romanica, la più grande della Sardegna e tra le più belle d'Italia.

All'interno i tre simulacri lignei dei Martiri Turritani Gavino, Proto e Gianuario che, nel mese di Maggio, vengono portate in processione alla chiesetta di Balai, sul mare.

Visitatela, se potete, in un pomeriggio estivo, e vedrete quale suggestione ispira il sole che entra dalle feritoie laterali, che incanto di luci ed ombre rompe la secolare austerità.

Poi di corsa al Lungomare, allo Scoglio Lungo, la spiaggia dei bambini, in mezzo alle loro risate, alle piccole paure dei primi bagni, e poi a Balai, la spiaggia dei ragazzi, dei giovanotti e delle signorine, come si diceva una volta, al sole accecante sulla sabbia bianchissima, per tuffarsi in un incredibile mare verde azzurro, e dal promontorio di Balai ammirare il dolce profilo dell'Asinara, immaginarne i colori, sentirne i profumi e ascoltare, con il vento, il suono di un' orchestra lontana nel tempo, un'orchestra che in un tempo lontano cent'anni, sull'isola, accompagnava i prigionieri di guerra nei momenti di dolore, nei momenti di gioia e quando, con malinconia, guardavano il sole che si mescola al mare.


L'isola dell'Asinara

L’isola del silenzio diventa l’isola della musica.

L’idea di fare dell’isola dell’Asinara un centro musicale, dal 2006 al 2012, di grande musica, è un’ idea “naturale”.

Certo non è stata una cosa facile: problemi logistici, problemi di sistemazione, approvvigionamenti…

Ma stare sull’isola, scoprirla pian piano, interpretarne lo spirito… solo con la musica è stato possibile.

E’ sempre stata l’isola del silenzio, ma la sua vita è stata accompagnata da una colonna sonora meravigliosa: lo strido dei falchi, il verso rauco dei gabbiani, il raglio degli asini, il nitrire dei cavalli… e il vento, ora lieve, ora forte, cupo… e il mare… il dolce sciabordio e la tempesta violenta, spaventosa

La corsa impetuosa di un branco di cavalli, il lento passeggiare degli asini, la potenza pronta a scattare dei mufloni, il correre a passettini dei cinghialetti, il volo di un gabbiano…

Una sinfonia, un adagio, un pizzicato, un assolo di violino…

E’ l’Asinara, è la musica.

Ecco, questo è quello che è stato, quello che i docenti ed i corsisti che in quel periodo hanno avuto l'occasione di vivere l’Asinara. Non hotel né a cinque né a quattro né a tre stelle, ma i milioni di stelle delle sue fantastiche notti.

Trovarono un isola rude, selvaggia, a prima vista quasi inospitale ma che poi si è rivelata così fragile, così delicata da visitare con “passo lieve”.

E con questo spirito la si dovrebbe incontrare, con lo spirito dell’ intelligenza che per stare vicino ad una cosa bella, di grande fascino, rinuncia a tante comodità da città, che gode nello starle vicino con rispetto, tenendole compagnia e accarezzandola con il suono di una grande musica.





Edizioni precedenti


“MUSICA E NATURA”

26 luglio – 8 agosto 2014 – Porto Torres

Ermanno Molinaro – violino e musica da camera
Elisabetta Maschio – Laboratorio orchestrale per studenti dai 10 anni
Gianluca Bel fiori Doro, canto barocco
Armando Marrosu – chitarra e ensemble chitarristico
Ciro Paduano, body percussion
Marcella Sanna, musica e movimento

24 luglio – 15 agosto 2013 – Porto Torres

Bruno Canino, pianoforte e duo pianistico
Antonio Ballista, pianoforte e duo pianistico
Ermanno Molinaro – violino e musica da camera
Elisabetta Maschio – Laboratorio orchestrale per studenti dai 10 anni
Bernadette Manca Di Nissa – canto lirico
Gianluca Bel fiori Doro, canto barocco
Myrdhin, arpa celtica
Armando Marrosu – chitarra e ensemble chitarristico
Ciro Paduano, body percussion
Marcella Sanna, musica e movimento

28 luglio – 15 agosto 2012 – Porto Torres e Asinara

Bruno Canino, pianoforte e duo pianistico
Antonio Ballista, pianoforte e duo pianistico
Cristiano Rossi – violino e musica da camera
Elisabetta Maschio – Laboratorio orchestrale per studenti dai 10 anni
Bernadette Manca Di Nissa – canto lirico
Gianluca Belfiori Doro, canto barocco
Maurizio Zappatini, canto moderno
Felice Todde – Seminario sul recitativo
Myrdhin, arpa celtica
Armando Marrosu – chitarra e ensemble chitarristico
Ciro Paduano, body percussion
Marcella Sanna, musica e movimento
Giovanni Piazza, strumentario Orff

25 luglio – 15 agosto 2011 – Porto Torres

Elisabetta Maschio – Laboratorio orchestrale per studenti dai 10 anni
Cristiano Rossi – violino e musica da camera
Armando Marrosu – chitarra e ensemble chitarristico
Bernadette Manca Di Nissa – canto lirico
Gianluca Bel fiori Doro, canto barocco
Maurizio Zappatini, canto moderno
Felice Todde – Seminario sul recitativo
Myrdhin, arpa celtica
Ciro Paduano, body percussion
Marcella Sanna, musica e movimento

17 – 27 luglio 2011 – Isola dell’Asinara

Bernadette Manca Di Nissa – canto lirico
Massimo Paris - viola e musica da camera
Felice Todde – Seminario sul recitativo

8 – 15 agosto 2010 – Porto Torres

Elisabetta Maschio – Laboratorio orchestrale per studenti dai 10 anni Cristiano Rossi – violino e quartetto Armando Marrosu – chitarra Franco Fussi, foniatria artistica Maurizio Zappatini, canto moderno

17 – 27 agosto 2010 – Isola dell’Asinara

Bernadette Manca Di Nissa – canto lirico
Massimo Paris - viola e musica da camera
Felice Todde – Seminario sul recitativo
Ciro Paduano, body percussion
Marcella Sanna, musica e movimento

ISOLA DELL’ASINARA - “MUSICA E NATURA” 18 – 30 agosto 2009

Elisabetta Maschio – Laboratorio orchestrale per studenti dai 10 anni
Cristiano Rossi – violino e quartetto
Bernadette Manca Di Nissa – canto lirico
Massimo Paris - viola e musica da camera
Luigi Piovano, violoncello
Armando Marrosu – chitarra
Pier Narciso Masi, musica da camera
Felice Todde – Seminario sul recitativo

ISOLA DELL’ASINARA - “MUSICA E NATURA” 20 – 29 agosto 2008

Elisabetta Maschio – Laboratorio orchestrale per studenti dai 10 anni
Cristiano Rossi – violino e quartetto
Bernadette Manca Di Nissa – canto lirico
Massimo Paris - viola e musica da camera
Armando Marrosu - chitarra
Felice Todde – Seminario sul recitativo

ISOLA DELL’ASINARA - “MUSICA E NATURA” 16 - 25 agosto 2007

Mariana Sirbu – violino e quartetto
Bernadette Manca Di Nissa – canto lirico
Mariko Mitsuyu - pianoforte
Massimo Paris - viola e musica da camera
Mihai Dancila – violoncello e musica da camera
Armando Marrosu - chitarra
Felice Todde – Seminario sul recitativo

ISOLA DELL’ASINARA - “MUSICA E NATURA” 1 - 9 settembre 2006

Mariana Sirbu – violino e quartetto
Bernadette Manca Di Nissa – canto lirico
Massimo Paris - viola e musica da camera
Mihai Dancila – violoncello e musica da camera
Armando Marrosu - chitarra
Felice Todde – Seminario sul recitativo

PORTO TORRES 1997/1998/1999

Pietro Borgonovo – oboe e musica d’insieme per strumenti a fiato

1996

Mariana Sirbu – violino
Massimo Paris - viola e musica da camera
Mihai Dancila – violoncello e musica da camera
Pino Ettorre - contrabbasso
Armando Marrosu – chitarra
Marco Fracassi – direzione di coro

1995

Mariana Sirbu – violino
Bruno Canino - pianoforte
Massimo Paris - viola e musica da camera
Mihai Dancila – violoncello e musica da camera
Pino Ettorre - contrabbasso
Armando Marrosu – chitarra
Marco Fracassi – direzione di coro

1994

Mariana Sirbu – violino
Massimo Paris - viola e musica da camera
Mihai Dancila – violoncello e musica da camera
Armando Marrosu – chitarra
Antonio Sanna – direzione di coro
Giorgio Carnini – organo
Franco Titani – tromba
Ettore Bongiovanni - corno

1993

Mariana Sirbu – violino
Massimo Paris - viola e musica da camera
Mihai Dancila – violoncello e musica da camera
Armando Marrosu – chitarra
Giorgio Carnini - organo

1992

Mariana Sirbu – violino
Massimo Paris - viola e musica da camera
Carlo Bruno – pianoforte

1991

Massimo Paris - viola e musica da camera

Iscrizione


La domanda di iscrizione, dovrà pervenire entro il 30 GIUGNO 2015.

Le iscrizioni vanno effettuate utilizzando il form sottostante. La ricevuta dell'avvenuto pagamento dell'iscrizione va inviato via mail (vedi regolamento)

Iscriviti qui

Contatti


Associazione Musicando Insieme

Via Eleonora d'Arborea, 34
07046 Porto Torres (SS)

Tel.: +39 349 5737004
E.Mail: musicandoinsieme@hotmail.com
Facebook: Associazione Musicando Insieme


Con il contributo di

Regione Autonoma della Sardegna
Assessorato alla Cultura e Spettacolo